francesco Rositani - Pittore – Opere – Quadri – Quotazioni – Ottone Rosai - Casa Museo – Francesco – Cristina - Alberto Salietti -
http://www.brundarte.it/2019/12/06/picasso-lodola-mostra-arte-moderna-contemporanea-brindisi/
![]() |
| Ulivi - 1930 |
Casa Museo Francesco Cristina
- Nascita e studi: Nato a Busto Arsizio il 25 luglio 1871, studiò alla Scuola Libera di Nudo di Brera e con Adolfo Feragutti-Visconti, assorbendo l'influenza della Scapigliatura lombarda.
- Esordio: Esordì nel 1891 alla Permanente di Milano con il dipinto "Testa di bambina ammalata", che attirò l'attenzione del critico Vittore Grubicy.
- Biennale di Venezia: Partecipò alla Biennale di Venezia per la prima volta nel 1909 e vi espose regolarmente fino al 1954.
- Evoluzione artistica: Negli anni Venti, la scoperta di Cézanne lo indirizzò verso la pittura di paesaggio "en plein air".
- Novecento: Nel 1925, insieme a altri artisti come Mario Sironi e Achille Funi, fondò il movimento artistico Novecento, partecipando alle mostre del gruppo.
- Riconoscimenti: Ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione nel 1922 e il Grand Prix della pittura a Parigi nel 1931.
- Ultimi anni e morte: Milano gli dedicò una mostra antologica nel 1951 e, dopo la sua morte avvenuta il 3 gennaio 1956 a Milano, la Biennale di Venezia gli dedicò una mostra commemorativa.


I paesaggi di Arturo Tosi. E non aggiungo altro.
RispondiElimina